CinemArteDì 2019 – CULTISSIMI NOVANTA4

CinemArte

CULTISSIMI NOVANTA4

a cura di Laura Varano e Alessandra Pretto

Maggio è l’ultimo mese prima delle vacanze estive del CinemArteDì e come di consueto vogliamo rilassarci, guarderemo 4 capolavori del 1994 che compiono 25 anni, scelti insieme a voi con i sondaggi su Facebook! 

maggiori info sulla pagina www.facebook.com/cinemartedi/

  • ore 20:00 Cinemenù con NAUTILUS FISH PUB
    Panzerotto di Mare
    + Birra
    (solo su prenotazione entro le 19)
    —-€ 5—-
  • ore 21:00 inizio proiezione

IL POSTINO
1994 – regia di Michael Radford e Massimo Troisi
Tratto dal romanzo Il postino di Neruda di Skarmeta. In un paesino del sud Italia giunge il poeta Pablo Neruda. Per il periodo in cui l’artista rimarrà sarà necessario un postino per consegnare la grande mole di lettere che arriveranno. Mario, che non ha nessuna voglia di fare il pescatore, decide di prendere al volo il temporaneo impiego. Piano piano riesce a fare amicizia con il poeta che lo aiuta nel corteggiamento di una bella ragazza e fa da testimone alle loro nozze. Quando Neruda potrà tornare in patria Mario ne soffrirà.
L’ultimo film girato da Troisi prima della prematura morte. E con Ricomincio da tre è il suo migliore. Il regista Michael Radford (Another Time, Another Place, 1984) ha voluto dividere il merito con l’attore italiano. Troisi è riuscito, sulla sua pelle, a trasmettere gli stati d’animo del protagonista. Senza strafare, senza lunghi monologhi. Un atto d’amore verso il cinema. Inevitabilmente commovente.