Gargano Film Fest 2023

Il centro storico di qualsiasi centro abitato, grande o piccolo che sia ne, rappresenta l’anima primordiale, quello da cui tutto ha preso origine.

L’Associazione culturale Provo.Cult, da sempre ha percezione di questo valore tanto da aver fondato proprio nel suo epicentro la sua sede. Quest’anno, approfittando dei grandi sforzi del nostro Comune per renderlo più bello e vivibile, ne ha fatto location del cuore della XV Edizione del Gargano FilmFest XV – Provo.Corto. Questa scelta vuole essere un inno alla bellezza delle proprie origini, alla memoria che quei luoghi rappresentano e al loro potere riunificatore per la Comunità.

Il Gargano Film Fest, giunto alla XV°edizione consecutiva, si propone da sempre come progetto culturale che unisce cinema, musica, arte e spettacolo. Lo spessore artistico raggiunto ha permesso di attirare registi e artisti famosi ed emergenti, portando il suo target oltre i confini provinciali e nazionali. Questa edizione, dal tema #facciamocentro, vuole ripartire dal centro storico, cuore della nostra città, da cui sprigionare le pulsazioni delle provocazioni culturali che animano l’attività e l’esperienza dell’associazione. Il focus sarà l’esigenza di condividere l’arte, la bellezza, le relazioni umane e la tutela del nostro territorio e dell’ambiente. Un progetto che permetterà di riportare in piazza, luogo di aggregazione per eccellenza, l’occasione di emozionarsi per un film, ammirare una mostra, godersi un concerto. Un benessere culturale che diventa psicologico, spinge alla socializzazione e stimola la curiosità intellettuale. All’interno del festival la rassegna di cortometraggi Provo.Corto, giunta anch’essa alla sua 15esima edizione.

Le immagini che sono state scelte per rappresentare questa identità sono state attinte dalla natura che circonda questi luoghi, nelle forme e nei colori della creatività dell’artista
Nunzia Cusenza
.

Vi aspettiamo, questo weekend è dedicato a noi.
#GFFXV #facciamocentro #provocorto2023