Spazi Inclusi – Lisa Ginzburg presenta PURA INVENZIONE

Giovedì 28 Febbraio 2019, alle ore 20:00
Bar aperto tutta la sera
PROVO.CULT e i PRESIDI DEL LIBRO presentano
In collaborazione con Regione Puglia e Comune di San Giovanni Rotondo:

Spazi_Inclusi
racconti di libri storie e persone
Rassegna letteraria a cura di
Mara De Felici e Maria Antonia Di Maggio


Da una lettura a una vita
LISA GINZBURG
presenta
PURA INVENZIONE
Dodici variazioni sul Frankenstein di Mary Shelley
Marsilio Editori

Mary Shelley comincia a scrivere nel 1816, nell’anno senza estate e per gioco, la storia di Frankestein e della sua creatura, il mostro reso colpevole dall’evidenza di non essere stato amato, tratto per amore dalle viscere dei cimiteri e al quale lo scienziato Victor Frankenstein dà la vita. Lisa Ginzburg, a duecento anni dalla prima pubblicazione del romanzo di Shelley, ci racconta il suo Frankenstein, lettera per lettera, dalla “F” della Felicità di rileggerlo e ritrovarlo, alla “N” di Nascere, che è, sempre, il verbo dove tutto comincia.

Bio
Lisa Ginzburg, scrittrice e saggista, dopo un perfezionamento alla Normale di Pisa e dopo essersi occupata di mistica francese del Seicento, vive e lavora a Parigi. Ha pubblicato con Feltrinelli il romanzo “Desiderava la bufera” e la raccolta di racconti “Colpi d’ala”. Ha curato con Cesare Garboli “È difficile parlare di sé” di Natalia Ginzburg. La sua ultima pubblicazione è il pamphlet “Buongiorno mezzanotte, torno a casa”. Per Marsilio ha pubblicato “Per amore”

——————————————–
Spazi inclusi è stata prima un’idea, poi una sfida, infine una grande emozione. Qualcuno avrà scoperto un nuovo autore, qualcun altro un pensiero diverso, un nuovo punto di vista. Qualcuno avrà comprato un nuovo libro o riscoperto un grande classico, dimenticato. Appuntamento dopo appuntamento abbiamo contato le nostre “battute” letterarie riempendo gli spazi della mente che troppo spesso lasciamo vuoti.

hashtag ufficiali: #weareinpuglia #spazi_inclusi #provocult
“Iniziativa promossa dalla Regione Puglia, Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, in collaborazione l’Associazione Presìdi del Libro”.