Il Gioco della Vita degli Altri – di Matteo Fiorentino

  Il Gioco della Vita degli Altri 
📅 Giovedì 16 Giugno
🕰️ alle ore 20:00

IL GIOCO DELLA VITA DEGLI ALTRI
di Matteo Fiorentino
conversa con l’autore Mara De Felici
Nel corso della serata Anna Di Viesti illustrerà i progetti del Gruppo Territoriale FAI (Fondo Ambiente Italiano)
info:
Una strage brutale, un’inchiesta politica, un’ombra dal passato. È questo l’intreccio raccontato con perizia, come in un noir, da Matteo Fiorentino nel suo libro ‘Il gioco della vita degli altri’ che l’autore presenterà il 6 giugno alle ore 20 all’Hotel Poggio.
San Giovanni Rotondo, 14 ottobre 1920. La festa per la vittoria dei socialisti alle elezioni amministrative si trasforma in una strage: quattordici persone vengono uccise dai militari che impediscono al corteo festante di entrare nel municipio e di issarvi la bandiera.
L’ispettore generale Vincenzo Trani viene inviato dal governo a svolgere un’indagine, da lui condotta con equilibrio e imparzialità, da vero uomo delle istituzioni.
Matteo Fiorentino intreccia sapientemente eventi storici realmente accaduti a vicende immaginate ma perfettamente inserite nella temperie culturale del tempo e nel contesto ambientale in cui si sono effettivamente svolte.
Nel farlo dà vita a uno straordinario personaggio: il tormentato ispettore Andrea Lucciani, còrso di nascita ma italiano d’adozione, e proprio per questo capace di osservare con occhio disincantato una realtà dalla quale si sentirà però progressivamente attratto.
Matteo Fiorentino narra sotto forma di romanzo una vicenda poco conosciuta e poco raccontata dalla storia ufficiale e, proprio per questo, meritevole di particolare attenzione.
ingresso libero
____________________________
Poggio Active Hotel
c.da Croce del Quarto
San Giovanni Rotondo FG