Spazi Inclusi – VALERIA PALUMBO presenta PIUTTOSTO M’AFFOGHEREI

 Sabato 6 Aprile 2019, dalle ore 18:30

PROVO.CULT e i PRESIDI DEL LIBRO presentano
In collaborazione con Regione Puglia e Comune di San Giovanni Rotondo:

Spazi_Inclusi
racconti di libri storie e persone
Rassegna letteraria a cura di
Mara De Felici e Maria Antonia Di Maggio

attenzione all’orario: 18:30

VALERIA PALUMBO
presenta
PIUTTOSTO M’AFFOGHEREI

Storia vertiginosa delle zitelle
Edizioni enciclopediadelledonne.it

a seguire dalle ore 22 dj-set con Cinzia DeLorean

Zitella: una parola antica per indicare la ragazza non sposata,diventata un insulto nell’ambito di una società che ha faticato ad accettare per le donne destini diversi dal matrimonio. Dalle Amazzoni alle Vestali, da Ipazia alla regina Elisabetta e Cristina di Svezia passando per i personaggi del mito e del fumetto, l’autrice ci accompagna in un appassionante  percorso attraverso le vicende di chi, per ribellione, indole o puro caso ha deviato dalle norme prestabilite .

Bio:
Valeria Palumbo, giornalista e storica delle donne, scrive testi teatrali, tiene lezioni universitarie, incontri a festival storici e letterari.
È stata caporedattore de “L’Europeo” e di “Global Foreign Policy”. Ha lavorato all’ edizione digitale del “Corriere della Sera”  e della “Gazzetta dello Sport”. È membro della Società italiana delle storiche. Tra le sue opere: Le figlie di Lilith; L’ora delle ragazze alfa; Svestite da uomo; Le donne di Alessandro Magno.

hashtag ufficiali: #weareinpuglia #spazi_inclusi #provocult
“Iniziativa promossa dalla Regione Puglia, Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, in collaborazione l’Associazione Presìdi del Libro”.