KNUP TRIO

Domenica 28 Ottobre, ore 21:30
da Roma
KNUP TRIO
(performance audiovisiva – sonorizzazione del film “Memento”)

⭐Un trio di grandi musicisti e la loro innovativa commistione tra jazz, psichedelia e rock progressivo ⭐

->Ingresso con contributo volontario<-

Quello dei Knup Trio al Provo.Cult non sarà un live convenzionale ma una sorta di performance audiovisiva. Traendo ispirazione dal proprio moniker, la band ha pensato bene di sonorizzare dei pezzi di uno dei capolavori di Christopher Nolan, il cult “Memento”. Gli stessi Knup Trio ci spiegano com’è nata quest’idea:
“Memento ci è venuto in mente partendo dal nostro nome, Knup, che sarebbe l’anagramma di Punk. E come con il nostro nome, anche nel film per ricostruire la narrazione, è necessario rimettere “a posto” i vari tasselli che la compongono”

Guarda il videoclip di “Punk”, cavallo di battaglia della band https://www.youtube.com/watch?v=KUmAONIq9V4

Guarda il videoclip de “L’ordine delle cose” https://www.youtube.com/watch?v=GHZvF0XlqDk

Ascolta il nuovo EP su Bandcamp https://knuptrio.bandcamp.com/releases

BIOGRAFIA BAND
Il Knup Trio nasce alla fine del 2014 dall’incontro tra Fabrizio Boffi (pianoforte), Francesco de Palma (contrabbasso) e Emanuele Tomasi (batteria). I tre si chiudono in studio per un anno durante il quale si dedicano all’elaborazione di un proprio stile; l’attenzione alla composizione è alta, anche le improvvisazioni, mutuate dallo stile jazzistico, sono incastonate all’interno di strutture che servono a “guidare” i momenti solistici e a non snaturare la struttura generale del pezzo. A questo si alternano parti interamente scritte, come invece avviene nel rock e nel pop, dove gli interventi dei singoli strumenti vengono curati nei minimi particolari.
Nel 2015 nasce così KNUP! Il loro primo album, registrato a Roma negli studi di OfficineZero da Maurizio Lollobrigida e masterizzato presso il Tube Recording Studio da Mauro Laficara ; dieci tracce contraddistinte da sonorità jazz-rock che affondano le proprie radici in formazioni come i newyorkesi The Bad Plus o gli svedesi E.S.T., ma anche in gruppi dichiaratamente rock come Queens of the Stone Age, Nirvana e e Radiohead. Il risultato di questa sinergia è una musica energica, a tratti sperimentale, che sa alternare momenti molto melodici e evocativi a momenti più spiccatamente rock. La formazione classica del trio jazz non impedisce la ricerca di suoni elettrici e, anzi, permette un’innovativa commistione tra jazz, rock, punk e elementi grunge, attraverso l’uso di effetti elettronici e multitrack recording. Il disco esce il 20 maggio per l’etichetta Emme Record Label di Enrico Moccia.

_________
Associazione culturale Provo Cult

via Cocle n. 28/32
San Giovanni Rotondo (FG)

Provo.Cult è un associazione culturale,
per l’accesso agli eventi è necessario essere soci.