Francesco Palmitessa Trio ft. G. Amato – SPECIAL Vanguard Note Rassegna 6° Appuntamento

📆Venerdì 19 Novembre 2021, ore 20:59

VANGUARD NOTE SPECIAL
🎵 -rassegna a cura di Paolo Palmitessa e Maurizio “Zaio” Placentino-

“Quando non sai cos’è, allora è jazz!” A. Baricco

Torna l’appuntamento mensile con il Jazz, dopo il successo dei primi 5 appuntamenti abbiamo studiato una nuova formula e una nuova location: l’accogliente Hotel Corona che per l’evento preparerà un ricco aperinight durante e a dopo il concerto!A far gli onori di casa la chitarra di Francesco Palmitessa con un ospite speciale : Giovanni Amato!

🎶 FRANCESCO PALMITESSA TRIO + special guest GIOVANNI AMATO in concerto
🎸 Francesco Palmitessa – chitarra
🎻 Giampaolo Laurentaci – basso
🥁 Dario Riccardo – batteria
special guest 🎺 Giovanni Amato – tromba

🎧
selezione musicale e dj-set a cura di Paolo Loungebeat Palmitessa 🎧

👉
👀 Ingresso con prenotazione e Green Pass al 📱 379 2675254 WhatsApp o SMS

💰
Concerto + 2 Drink & Aperinight = 20€
INFO:
Grazie alla sinergia tra l’associazione Provo.Cult, Paolo Palmitessa e Maurizio Zaio Placentino nasce Vanguard Note, una rassegna con un appuntamento mensile che, ci piace definire con le parole di Alessandro Baricco: “Quando non sai cos’è, allora è jazz!”.
Esploreremo i territori del jazz e non solo, ci muoveremo tra i musicisti del territorio e chi è più lontano per confrontarci con le sonorità sia classiche che estremamente innovative.
Francesco Palmitessa,
chitarrista e compositore, intraprende i suoi studi negli anni ’90 con il maestro Gianni Cataleta. Comincia a suonare nei vari club della provincia, frequenta l’università della musica di Roma e nel 1998 vince la borsa di studio presso la Berkeley School di Boston. Nel 2000 vince il premio Eddy Lang classificandosi al primo posto, nel 2001 frequenta i seminari di Umbria Jazz partecipando più tardi a diversi altri seminari di musica jazz. Nel 2003 incide il suo primo cd dal titolo On a Misty Night registrando in seguito altri cd con musicisti di ottimo livello. Ha suonato con Steve Grossman, Jerry Bergonzi, Valerio Pontrandolfo, Antonio Ciacca, Fabrizio Bosso, Vito di Modugno, Lorenzo Tucci, Pietro Ciancaglini, Pietro Lussu, Francesco Pennetta, Antonio Del Sordo, Joe Cafaro, Michele Carabba e tanti altri. Nel 2011 suona nei vari club della capitale del jazz NYC.
Francesco Palmitessa è un rimarchevole solista che riesce a coniugare lo swing più classico alla modernità facendo di lui non solo un chitarrista completo, ma anche latore di un gusto intrigante e personalissimo.
Giovanni Amato
Vincitore assoluto dell’Italian Jazz Awards 2009 (best act) e’ oggi considerato dalla critica del settore uno dei migliori trombettisti a livello europeo..
La sua tromba non si rifugia in sterili eccessi virtuosistici col solo intento di stupire, al contrario, la sua è una musica che privilegia il gusto estetico miran- do ad emozionare e ad esprimere il proprio essere con maturità ed eleganza. L’approccio con lo strumento è intimo, sa essere riflessivo, profondo o giocoso, sobrio o ironico, mai prevedibile, sempre spontaneo, anche i silenzi assumono note. I suoi racconti e le sue trame melodiche sono sempre cariche di suggestioni grazie alla straordinaria capacità improvvisativa e comunicativa che rende qualsiasi brano appassionante, dunque un linguaggio originale che ha saputo eccellentemente interiorizzare l’esperienza bopistica e quella dello swing che ne caratterizzano la pronuncia e gli accenti.
Le sue doti lo hanno portato ad affiancare tanti illustri musicisti come Danilo Perez, Lee Konitz, Vincent Herring, George Garzone, Gary Peacoc, Diane Schuur, Mike Goodrich, Jerry Bergonzi, Steve Grossman, Roberto Gatto, Dado Moroni, Danilo Rea e tanti altri.
Amato ha suonato a suo nome nei festival e jazz club piu’ prestigiosi del mondo e, da diversi anni, si esibisce come sideman per artisti nei principali tour Italiani ed internazionali.
______________________
HOTEL CORONA
via Anna Freud , 5
San Giovanni Rotondo (FG)