Vanguard Note – ALBERTO PARMEGIANI TRIO

📆Venerdì 21 Febbraio 2020, ore 21:29

VANGUARD NOTE 🎵
-rassegna a cura di Paolo e Francesco Palmitessa-
“Quando non sai cos’è, allora è jazz!” A. Baricco

Il quinto appuntamento è con un importante trio con il contrabbassista sangiovannese Daniele!

🎶 ALBERTO PARMEGIANI TRIO in concerto
ON MY RADIO

🎸 Alberto Parmegiani – chitarra
🎻 Daniele Cappucci – contrabbasso
🥁 Fabio Accardi – batteria

🎧 selezione musicale e dj-set a cura di Paolo Palmitessa Loungebeatgeneration 🎧

👉👀 Ingresso con contributo 5€
prenotazione al 📱 3533469633 WhatsApp o SMS

INFO:
Grazie alla sinergia tra l’associazione Provo.Cult, il noto chitarrista jazz Francesco Palmitessa e il grande cultore musicale Paolo Palmitessa nasce Vanguard Note, una rassegna con un appuntamento mensile che, ci piace definire con le parole di Alessandro Baricco: “Quando non sai cos’è, allora è jazz!”.
Esploreremo i territori del jazz e non solo, ci muoveremo tra i musicisti del territorio e chi è più lontano per confrontarci con le sonorità sia classiche che estremamente innovative.

Alberto Parmegiani
comincia i suoi studi presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Monopoli (Bari) con il Maestro Roberto Lambo ma consegue il diploma in chitarra jazz nel 1992 studiando al Mannes College of Music di New York City (diventata l’attuale new school)
Negli anni ha la possibilità di studiare con: Pat Metheny, John Scofield, Vic Juris, Ed MacEachen, Phil Grenadier, Tommaso Lama, Pietro Condorelli, Peter Bernstein.
Dal 1989 al 1996 vive e suona a New York affrontando la scena musicale avvalendosi della partecipazione di vari musicisti locali.
Nel 2000 ottiene una borsa di studio per i prestigiosi corsi internazionali di Jazz della città di Siena.
Nel 2001 consegue il diploma di ultimo livello dei corsi internazionali di perfezionamento di musica Jazz nell’ambito di Siena Jazz.
Dal 2004 al 2008 insegna presso l “Università della Musica” a Roma. In agosto 2005 – scrive e dirige per la Banda Municipal di Santiago Cuba resa celebre da Wim Wenders nel film Buena Vista Social Club, nell’ambito del festival delle crete Senesi a Siena.
Dal 1999 ad oggi si è esibito nell’ambito di club e festivals tra i più prestigiosi.

Daniele Cappucci music
Nato il 19/10/1979 a San Giovanni Rotondo, inizia lo studio del basso a 16 anni. Dopo qualche anno intraprende gli studi classici e frequenta il Conservatorio di Foggia sotto la guida del M° Massimiliano Mauthe. Durante gli studi classici si avvicina al Jazz
e se ne innamora al tal punto di iniziare a partecipare a vari seminari e workshop.
Nella sua carriera artistica si vanta sulla partecipazione dalla musica classica alla musica jazz e la partecipazione a concorsi di esecuzione musicale ottenendo ottimi risultati.
Allo stesso tempo migliora le sue abilità con Eddie Gomez, Paolo Dalla Porta, Vashon Johnson, Franco Petracchi, Steve La Spina, Cameron Brown, Larry Granadier durante diversi seminari.
Dal 2001 vive a Roma e collabora spaziano dal jazz alla musica classica, mentre dal 2007 è stato impegnato anche in altri campi come l’arabo e la musica flamenco.
Ci sono molti di sue partecipazioni come session man.
Nel 2012 ha finito i suoi studi in contrabbasso jazz presso il Conservatorio Reale dell’Aja e ora vive a Brussells i pianta stabile e continua ad esercitare la sua professione in tutto il mondo.

Fabio Accardi
Nato a Bari comincia a suonare all’età di 13 anni diploma in percussioni conseguito a Verona con il M.Saverio Tasca e diploma di formazione superiore presso il Conservatoire National Superieur di Parigi; Ha studiato con Daniel Humair, Dre Pallemaertz, Gary
Chaffee, Ron Savage, Roberto Gatto, Ettore Fioravanti, Benny Forestiere.
Ha incontrato batteristi ormai leggende del jazz internazionale quali Peter Erskine, Gene Lake, Billy Hart, Joey Baron, John Riley e ha avuto l’immensa fortuna di poter incontrare Elvin Jones nel settembre 2000. Ha all’attivo 4 dischi come leader (compositore e
arrangiatore)

______________________
Provo.Cult
via Cocle, 28/32
San Giovanni Rotondo (FG)

Ingresso riservato ai soci