✨Nino Bruno e le 8 Tracce🎶

Venerdì 14 febbraio
ore 21:30
______________________________

Nino Bruno e le 8 Tracce🎶
🌟 una grande band in concerto al Provo.Cult 🤩
__________________________________
Direttamente dal cuore di Napoli, arriva una storica band del panorama indipendente italiano con 5 release alle spalle e un curriculum da primi della classe.
Per farvi un esempio, la loro “Every single moment in my life is a weary wait” è stata scritta ed è entrata nella colonna sonora del film cult di Paolo Sorrentino “This Must Be The Place”. Musicalmente si ispirano al beat italiano degli anni ’60, al rock psichedelico dei primi ’70, al pop e alla new wave degli anni ’80, in una miscela da loro stessi definitiva modern-beat, cantata un po’ in italiano un po’ in inglese.
Sul palco del Provo.Cult con la nuova formazione a cinque che comprende, tra gli altri, l’ex voce femminile degli Almamegretta Zaira Zigante.

🔊 Ascolta “Every single moment in my life is a weary wait” dalla colonna sonora di “This Must Be The Place” di Paolo Sorrentino https://youtu.be/t03DrAeP_9g

🔊 Ascolta la bellissima “Fare Simpatia” https://www.youtube.com/watch?v=NVF79FPP-_k

📖 Leggi l’intervista al mitico Nino Bruno su OndaRock https://www.ondarock.it/interviste/ninobruno.htm

SCALETTA DELLA SERATA
🎧 Dalle 21:00 – selezione musicale a tema a cura Orazio ‘Orasputin’ Martino
🥁 Puntuali alle ore 22:00 – inizio concerto Nino Bruno e le 8 Tracce

FORMAZIONE LIVE
🎤 Zaira Zigante – Voce
🎹 Giulio Fazio – Organo Farfisa, Piano elettrico
🎷 Massimiliano Sacchi – Clarinetto, Sax baritono
🥁 Peppe Sabbatino – Batteria, percussioni
🎸 Nino Bruno – Chitarra, voce

supported by Alihotels 😊

BIOGRAFIA BAND
NB e e le 8 Tracce esordiscono nel 2006 per la torinese Toast Records, con l’omonimo CD Nino Bruno e le 8 Tracce. Segue nel 2009 Cane Telepate, licenziato da La Canzonetta e distribuito da Goodfellas. La produzione artistica stavolta è di Marco Messina. Ospiti del disco Francesco Di Bella e Daniele Sepe.
Nel 2011 Nino Bruno torna a lavorare con Paolo Sorrentino (aveva già collaborato col regista ai film L’uomo in più e al corto L’amore non ha confini) per il film This Must Be The Place, con Sean Penn. Il risultato è il brano Every Single Moment In My Life Is A Weary Wait, usato per il lancio promozionale del film al festival di Cannes, e presente nel DVD del film con una scena che porta il nome della canzone stessa.
Il brano figura, unico inedito dell’OST oltre ai sei di David Byrne, nella colonna sonora (EMI, 18 ottobre 2011) al fianco di canzoni celebri come The passenger di Iggy Pop. Il disco scala in pochi giorni le classifiche italiane ed accompagnerà l’uscita del film in tutto il mondo.
Il 21 ottobre 2011, in concomitanza con l’uscita italiana di This Must Be The Place, Goodfellas rilascia il nuovo CD di NB e le 8 tracce “Sei Corvi Contro Il Sole”, tra i primi cinque dischi del 2011 per la redazione di Alias, Il Manifesto.
Nel 2013 Nino Bruno partecipa al brano e al video di “Lui” dei Fitness Forever, incluso in Cosmos (Elefant Record, 2014). Poco dopo registra e produce un brano dei Pipers, “Chance For Us To Go Wrong”.
Nel 2013 il regista Marcello Anselmo affida a Nino Bruno la colonna sonora del documentario Posidonia, I Fondali della Metropoli, titolo con il quale la soundtrack esce su disco, sempre per Goodfellas, nel 2014. Prima e dopo “Posidonia” NB collabora con M. Anselmo a numerose produzioni di Radio 3.
Tra il 2006 e oggi sono varie anche le collaborazioni in ambito letterario: con Gabriele Frasca (e Massimiliano Sacchi, i tre formano i ResiDante) pubblica il libro-cd “Il Fronte Interno” e il DVD “Nei Molti Mondi”; con Giovanna Marmo musica il reading di “Fata Morta”.
Nel 2015, nel bel mezzo delle registrazioni di “Cuore Deserto” Nino Bruno missa il nuovo disco dei Bradipos IV, “The partheno – phonic sound of Bradipos IV” storica e affermata formazione surf, uscito (sempre per Goodfellas) il 22 Aprile del 2016, in vinile e cd. Il disco, una spledida rivisitazione surf di classici della canzone Napoletana, con un occhio particolare a Sergio Bruni, è subito un grande successo nel mondo Surf e pochi mesi dopo il gruppo è in tour negli USA (California).
Nel 2016 esce finalmente Cuore Deserto, suonato e arrangiato dai tre musicisti che compongono il nucleo storico di NB e le 8 tracce, ovvero Nino Bruno (anche dietro la consolle), Giulio Fazio e Peppe Sabbatino, con la strettissima collaborazione di Massimiliano Sacchi. Due brani – You will see the power e Il viaggio non la meta – sono cantati da Zaira Zigante, uno da Annalisa Madonna, Volpe Gabriellina.
Il brano “You will see the power”, cantato da Zaira, fa parte della colonna sonora del film “87 ore” (Doclab Productions), di Costanza Quadriglio, visto su Rai 3 doc il 28.12.2015 e apparso nelle sale a Gennaio.
Da questo momento in poi Zaira diventa, dal vivo e in studio, la voce principale di NB e le 8 Tracce.
A Marzo 2016 NB e le 8 Tracce sonorizzano dal vivo il film muto restaurato “Odissea”, del 1911, portando a tre, con “Posidonia” e “Nei Molti Mondi” (con Sacchi, il poeta Gabriele Frasca e il regista Guido Acampa), i propri progetti originali di sonorizzazione per film.
A coronamento di una serie di live radiofonici acustici e dopo una partecipazione al concerto dei Fitness For Ever, il 29 Maggio 2016 Nino e Zaira ritirano il premio “Eccellenze Cultural Classic 2016”.
Nello stesso periodo i due partono insieme a Luigi Rubino (del gruppo Ashram) per il tour di presentazione del suo disco “Il soffio e la voce” (ark 2016). Il tour, dal 15 al 24 Luglio 2016, toccherà ben otto città cinesi, tra cui Pechino, Shanghai e Xiamen.
Nel 2017 arriva “EHI DEI”, un CD di soli quattro brani tuonanti (produzione artistica firmata da Bruno e Sacchi), in mezzo ai quali spicca l’arrangiamento dell’aria rinascimentale “Flow my tears” di J. Dowland.
Ad Aprile 2018 escono due compilation contenenti brani di NB e le 8 Tracce: Macerie, della Kutmusic, che contiene “Itaca Bagno di Sangue”, e il doppio vinile di Disco Days, con “Every single moment in my life is a weary wait”. Sempre nell’aprile del 2018 Nino e Zaira, sempre al fianco di Rubino, sono di nuovo in Cina per un concerto a Shenzhèn, dove suonano anche il loro cavallo di battaglia “Flow My Tears” di Dowland, brano con il quale Nino e Zaira partecipano al Wawe Gothic Treffen nel Giugno 2019.

______________________
Provo.Cult
via Cocle, 28/32
San Giovanni Rotondo (FG)

Ingresso riservato ai soci